Imposta di soggiorno annualità 2024

Istruzioni per gestire l'imposta di soggiorno

Data :

29 dicembre 2023

Imposta di soggiorno annualità 2024

Per le strutture ricettive:  Come accedere alla piattaforma per la gestione dell’imposta di soggiorno

Regolamento dell'Imposta di Soggiorno

Documenti accessori al Regolamento dell'Imposta di Soggiorno:

1. Istruzioni operative per i gestori: questo documento fornisce istruzioni operative per i gestori delle strutture ricettive.

2. Vademecum strutture ricettive: manuale di riferimento per le strutture ricettive.

3. Scadenziario 2024: date di scadenza importanti per l'anno 2024.

4. A -it- informativa per le strutture ricettive_it: informazioni specifiche per le strutture ricettive in Italiano.

5. Att. a en- information for accommodation facilities_en: informazioni specifiche per le strutture ricettive in lingua inglese.

6. Att. a fr- informations pour les hébergements touristiques_fr: informazioni specifiche per le strutture ricettive in lingua francese.

7. B - modulo esenzioni laveno: modulo per richiedere esenzioni a Laveno.

8. C - fac simile ricevuta imposta di soggiorno:modello di ricevuta per l'imposta di soggiorno

9. Istruzioni Conto della Gestione Mod. 21

Per gestire l'imposta di soggiorno le strutture ricettive devono utilizzare la piattaforma “Stay Tour” messa a disposizione dal Comune di Laveno Mombello ed accessibile al seguente link:

L’accesso avviene tramite SPID del titolare della struttura.

Accedendo al portale è possibile inserire da parte del titolare ulteriori utenti SPID con delega ad operare.

Le strutture ricettive già presenti negli elenchi provinciali risultano automaticamente configurate. Per le nuove strutture ricettive, la configurazione verrà effettuata dall’ufficio tributi dell’ente dopo la ricezione della comunicazione di inizio attività.

In sede di primo accesso la struttura è tenuta a verificare la correttezza dei dati anagrafici inseriti inclusi i riferimenti di contatto e di aggiornarli autonomamente in caso di successive variazioni.

Per problemi di accesso e  configurazione contattare:  impostasoggiorno@comune.laveno.va.it.

Con Delibera di consiglio n. 39 del 29/11/2022 è stata istituita l'imposta di soggiorno ed approvato il relativo regolamento comunale.

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 95 del 01/12/2023 sono state confermate anche per il 2024 le medesime tariffe già in vigore nell'anno precedente:

1. hotel a 4 stelle o superiori € 2,50 al giorno per persona;
  2. hotel a 3 stelle € 2,00 al giorno per persona:
  3. hotel a 2 stelle, € 1,5 al giorno per persona;
  4. altre strutture ricettive € 1,5 al giorno per persona

Con Delibera di Giunta Comunale n. 123 del 13/12/2022 sono state approvate le relative tariffe.

L’imposta dovrà essere applicata a partire dal 01/04/2023 da tutte le strutture ricettive (hotel, bed and breakfast, case vacanze, locazioni brevi, etc.).

Al fine di supportare gli operatori nell’introduzione dell’imposta, il Comune mette a disposizione un apposito software che consentirà di compilare e trasmettere in via telematica le dichiarazioni periodiche previste dalla normativa e dal Regolamento.

Per maggiori informazioni:

E-mail: impostasoggiorno@comune.laveno.va.it