Presepi dalle fornaci IBIS di Cunardo

INAUGURAZIONE 8 dicembre 2023 ore 10.30 della mostra Presepi dalle fornaci IBIS di Cunardo

Data inizio :

8 dicembre 2023

Data fine:

7 gennaio 2024

Presepi dalle fornaci IBIS di Cunardo

Presepi SOCIAL

Il viaggio dei presepi della collezione delle Fornaci Ibis da Cunardo giunge sulla sponda lavenese. In un peculiare legame con le acque, rappresentato dalle imbarcazioni storiche, esposte presso le Officine dell'Acqua, l'antica tradizione lavenese del presepe sommerso viene rievocata significativamente in un connubio tra creatività ceramica e maestria nautica.

La mostra si compone di 11 presepi in ceramica, opere che fanno parte della storia della Manifattura Ibis della Famiglia Robustelli a Cunardo, vero e proprio crocevia di artisti che si sono cimentati con la ceramica: tra gli altri a partire dagli anni Sessanta hanno lasciato traccia del loro passaggio Fontana, Baj, Guttuso, oltre all'eclettico scrittore Piero Chiara, di cui è nota la serie dei piatti, curiosamente apparsi sulle copertine dei suoi libri.

tutti

08 dic