Festival della Biblioterapia - Il Piccolo Principe

Festival della Biblioterapia

IV EDIZIONE

PRENDERE IL VOLO

La quarta edizione del Festival della Biblioterapia si annuncia ricchissima di eventi e ci porta a scoprire e approfondire questa pratica di benessere letterario.
Quest'anno le proposte del Festival saranno declinate intorno al titolo “PRENDERE IL VOLO”, inteso come viaggio di scoperta e desiderio dentro e fuori l’individuo. Attraverso l’uso dei libri e della parola declinati in format diversi con letture guidate, readings, laboratori, conferenze, concerti e incontri con nomi di grande richiamo fra i quali troviamo Enrico Galiano, Omar Pedrini, Simone Savogin, Tina Festa, Rachele Bindi e Piera Giacconi e tanti altri protagonisti della scena culturale italiana.

Tutti gli eventi sono gratuiti, a numero chiuso con prenotazione obbligatoria
sul sito visitlaveno.it

FESTIVAL OFF

SABATO 16 NOVEMBRE

DALLE ORE 10.30 in VILLA FRUA

IL PICCOLO PRINCIPE

Lettura teatralizzata di genere comico poetico

"E' il desiderio di volare che ci porta in alto e ci fa sognare" Antoine
de Saint-Exupery

Il tema del volo proposto ai più piccoli in una lettura teatralizzata di
un grande classico,  che fa riflettere e che sottolinea l’ importanza di
non dimenticare mai quella semplicità tipica e caratteristica dei bambini

a cura di TEATRO BLU

con Arianna Rolandi e Fabrizio Cadonà

Adatto ai piccoli a partire dai 4 anni e agli adulti dall'animo poetico

Prenotazioni su visitlaveno.it

Si narra la storia di un incontro, avvenuto nel deserto, tra un aviatore ed un bambino vestito da principe e proveniente da un minuscolo pianeta nello spazio. La saggezza pura del piccolo principe si contrappone a quella degli adulti, che hanno perso la loro originaria autenticità e guardano il mondo, con i pregiudizi e le disillusioni tipiche dell’era contemporanea, senza il filtro del cuore, perdendo di vista i valori essenziali come i sentimenti, il valore dei legami, il senso della vita, l’amore e l’amicizia.Nel susseguirsi dei capitoli, viaggiando su diversi pianeti, il protagonista incontra diversi personaggi, ognuno dei quali stupisce il piccolo principe per la sua stranezza, che riflette la stranezza del mondo degli adulti. Ogni personaggio incontrato dal piccolo principe ha in sè una caratteristica della società moderna.

Il Piccolo Principe è sicuramente un’opera che fa riflettere e che sottolinea l’ importanza di non dimenticare mai quella semplicità tipica e caratteristica dei bambini.
Nel romanzo, il protagonista si trova a conoscere diversi personaggi ed ognuno di questi lascia un segno nel Piccolo Principe che si trova basito e stupito di fronte alla stranezza delle persone adulte. Ogni incontro va visto come una sorta di allegoria o stereotipo della società moderna del tempo. In un certo senso, costituisce una sorta di educazione sentimentale alla conoscenza del prossimo.

Adatto ai piccoli a partire dai 4 anni e agli adulti dall'animo poetico

16 nov