Descrizione
Per non dimenticare le vittime di tutte le mafie, ogni anno il 23 maggio viene celebrata la Giornata per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa. La data è stata scelta in occasione dell’Anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
“Il costo di una scelta”. È questo il tema della conferenza nella giornata dedicata alla legalità, organizzata anche quest’anno dall’ITEP Galileo Galilei di Laveno Mombello.
A poco più di tre decenni dalla strage di Capaci, saranno Tina Montinaro, moglie del caposcorta di Giovanni Falcone, e Renato Cortese, protagonista della cattura - tra gli altri - di Brusca e Provenzano, a condurci per mano attraverso un periodo tra i più carichi di tensioni e speranze della nostra Storia nazionale recente, per spiegarci fino in fondo cosa significhi il “costo di una scelta”, ovvero quella di servire lo Stato e il proprio Paese fino alle estreme conseguenze.
La conferenza si terrà alle ore 09.00 in Villa Frua e sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube del Comune di Laveno Mombello e sui canali Youtube e FB dell’ITEP Galilei.
A chi è rivolto
tutti
Date e orari
22 set
22
set
Costo
Gratuito
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2023, 14:43