Lavori Pubblici - Ecologia Manutenzioni

Ultima modifica 26 novembre 2021

Il settore ha il compito di garantire l'esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi, assicurando l'assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell'Ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati.

Responsabile di Settore, Arch. Andrea Jelmini


Uffici

Ecologia

I compiti istituzionali in capo all'Ufficio Ecologia abbracciano l'intero campo della tutela, salvaguardia e valorizzazione ambientale e si espletano attraverso specifiche azioni e procedure nei vari settori di intervento: acque, aria, suolo.

L'attività è volta principalmente alla prevenzione e alla repressione dell'inquinamento idrico, atmosferico, acustico, alla bonifica e al recupero di siti interessati da processi produttivi ora dismessi, all'abbandono incontrollato di rifiuti in ogni parte del territorio comunale.

  • Indirizzo: Villa De Angeli Frua, Via Roma 16/A

Rifiuti

Il servizio per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e la gestione del centro di raccolta rifiuti di via Sangiano è stato affidato alla Comunità Montana Valli del Verbano.
Informazioni dettagliate al sito della Comunità Montana Valli del Verbano.

  • Indirizzo: Villa De Angeli Frua, Via Roma 16/A

Fognatura

Per allacciamento fognatura comunale occorre presentare istanza di autorizzazione, corredata da tre copie di un elaborato planimetrico scala 1:100.

  • Indirizzo: Villa De Angeli Frua, Via Roma 16/A

Manutenzioni

Il servizio ha la finalità essenziale di effettuare i lavori di ristrutturazione e manutenzione del patrimonio comunale, assicurando flessibilità e tempestività, economie di scala, efficienza della gestione di tutte le risorse e i mezzi, qualità degli interventi tecnici, ampliamento e controllo degli interventi affidati a terzi.

  • Indirizzo: Villa De Angeli Frua, Via Roma 16/A

Lavori pubblici

Il servizio ha la finalità di realizzare le opere pubbliche individuate dall'Amministrazione attraverso il Programma triennale delle opere pubbliche e dal relativo elenco annuale.

  • Indirizzo: Villa De Angeli Frua, Via Roma 16/A

Acquedotto

La gestione del servizio acquedotto è divenuta di competenza di ALFA S.r.l. 

ALFA S.r.l. è una società a capitale interamente pubblico, costituita nel giugno 2015 i cui Soci attualmente sono Provincia di Varese e 109 Comuni della Provincia.

ALFA S.r.l. è la società che gestisce il servizio idrico integrato nella Provincia di Varese ha per oggetto la gestione del servizio idrico integrato in tutti i Comuni dell’Ambito ottimale (A.T.O); cura la captazione, l’adduzione e la distribuzione dell’acqua e gestisce la fognatura e la depurazione delle acque reflue. Oltre a gestire il Servizio Idrico Integrato, ALFA pianifica, progetta e realizza nuove reti e impianti e cura la manutenzione di quelli esistenti.

Servizio Telefonico Commerciale 

Per informazioni su contratti, bollette, allacci, gestione e lettura contatori, disdette, segnalazioni chiamare 800 103 500 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 19.

Pronto Intervento

800  434 431 Servizio gratuito, attivo h 24, 365 gg/anno per le segnalazioni relative alle seguenti situazioni di pericolo:

  1. fuoriuscite di acqua copiose, ovvero anche lievi con pericolo di gelo
  2. alterazione delle caratteristiche di potabilità dell’acqua distribuita

Per informazioni su contratti, bollette, allacci e lettura contatori, disdette, segnalazioni: 

Uffici amministrativi e recapito corrispondenza, 21013 Gallarate VA, Via Bottini 5.