Earth Festival 3 giorni per parlare di ambiente e sostenibilità
Pubblicato il 14 ottobre 2022 • Territorio • Viale Dante Alighieri, 21016 Luino VA, Italia
Dal 14 al 16 ottobre 2022 si tiene a Luino, sulle sponde del Lago Maggiore, l'Earth Festival, alla sua seconda edizione, organizzato dall'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro-WEEC Network in collaborazione con il Comune di Luino.
Il Festival, nato dall'esperienza del premio internazionale Earth Prize per l'educazione ambientale e il paesaggio, propone incontri, dibattiti, conferenze, musica e proiezioni sul tema dell'ambiente e della sua tutela.
Il tema scelto per l'edizione 2022 vanta due protagonisti di grande portata: il turismo ecosostenibile e la natura, che, come ci ricorda il riformato articolo 9 della Costituzione, racchiude al suo interno anche il concetto di biodiversità.
Lungo queste direttrici si sviluppa quindi Earth Festival 2022, passando per i grandi temi del nostro tempo: clima, tutela del territorio, senza dimenticare di valorizzare le tante realtà che quotidianamente si occupano di mettere in pratica nuovi stili di vita, nuovi modi per godere del territorio. Saranno proprio le associazioni e le istituzioni locali ad arricchire di contenuti molti momenti del Festival.
Tra gli ospiti di eccezione sabato 15 ottobre lo scrittore Marco d'Eramo, che con il suo libro Il selfie del mondo (Feltrinelli) ci fa vedere gli aspetti più controversi e dibattuti della globalizzazione del turismo.
Il Comune di Laveno Mombello parteciperà alla tavola rotonda di sabato 15 ottobre alle ore 15.00 a Palazzo Verbania, dal titolo "La natura che connette".